Home / Senza categoria / Per non dimenticare. Una dolorosa lezione dalla terra d’Irpinia.
irpinia

Per non dimenticare. Una dolorosa lezione dalla terra d’Irpinia.

di Federica Savino

33 anni fa la terra tremò in Irpinia, un terremoto di magnitudo sismico 6,9 e del decimo grado della scala Mercalli, una forza distruttrice che si è protratta per circa 90 secondi un tempo che è sembrato infinito a chi lo ha vissuto. Questo terremoto provocò quasi tremila vittime e duecentottanta sfollati, rasando al suolo interi paesi, segnando così le vite di tutti gli abitanti, sconvolgendole e delimitandole da un prima e un dopo. Anche noi giovani, che allora non c’eravamo, conosciamo quelle sofferenze attraverso i racconti dei nostri genitori, parenti e amici, conosciamo il coraggio e la forza che ci è voluta per ricominciare!
Un terra scossa dal terremoto e soffocata dai tentacoli di una politica democristiana che ha visto in una tragedia solo la possibilità di guadagnarci, speculando sulla ricostruzione che è avvenuta  a stento. Anche chi non c’era quel 23 novembre del 1980 sa quanto questa sia avvenuta lentamente, ci si ricorda dei prefabbricati che a stento sono spariti, che ancora oggi rimasti in alcuni paesi vengono addirittura assegnati con la stessa logica clientelare, e dei palazzi che non sono mai stati ricostruiti: siamo andati a scuola in edifici di amianto che quella stessa classe politica demitiana ha fatto costruire dopo quella tragedia!!

Prima viene il profitto e poi la dignità e la vita delle persone. Se  alcune tragedie sono naturali e quindi per certi versi inevitabili, evitabile è invece costruire dove non bisogna, costruire senza tenere conto delle norme antisismiche e di sicurezza, costruire opere ed edifici  che al primo tremore delle terra e alla prima pioggia eccessiva crollano come cartapesta. A distanza di trentatre anni, prova del fatto che nulla è cambiato, è il disastro che si è verificato in questi giorni in Sardegna; non è colpa di una semplice distrazione ma di un sistema che volge solo al profitto anche a costo della vita delle persone.

Commenti Facebook

About Redazione Senza Tregua

Giornale ufficiale del Fronte della Gioventù Comunista

Check Also

università e guerra 1

Industria bellica e ricerca. La complicità dell’università italiana nella strage dei popoli

La crisi dell’economia capitalista, accelerata dalla pandemia di covid-19, ha acuito le tensioni inter-imperialiste a …