Home / Internazionale / Intervento del compagno Lang all’Assemblea Generale del WFDY
lang interviene per messaggio

Intervento del compagno Lang all’Assemblea Generale del WFDY

Cari compagni

È per noi un onore essere oggi ammessi a far parte ufficialmente della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica. Per molti anni la gioventù italiana è stata in prima fila nella costruzione e nelle attività della nostra federazione. Insieme con i delegati di tutto il mondo i nostri giovani partigiani che avevano combattuto nella lotta di liberazione antifascista fondarono questa organizzazione, che oggi compie settant’anni. Per più di venti anni la Federazione Giovanile Comunista Italiana ha avuto la presidenza della federazione mondiale.

La lotta antimperialista della gioventù italiana è strettamente legata alla storia del WFDY per tutto il dopoguerra. Le vicende successive hanno prodotto una frattura tra la gioventù italiana e il WFDY che oggi simbolicamente andiamo a colmare. Prima lo scioglimento del Partito Comunista Italiano, poi la partecipazione delle forze opportuniste ai governi borghesi, con l’assoggettamento dei partiti e delle gioventù alle politiche della Nato e della UE.

Un moto d’orgoglio e la profonda convinzione dell’ingiustizia di questo sistema e della necessità che la gioventù lotti per un avvenire diverso, si sono concretizzati con la nascita della nostra organizzazione in Italia. In pochi anni abbiamo ricostruito la presenza della gioventù comunista in Italia. Nelle recenti elezioni studentesche il FGC è stata la prima organizzazione per numero di voti nelle principali città italiane con Roma e Milano in testa.

Per anni abbiamo partecipato alle attività del WFDY garantendo un legame con la lotta della gioventù in Italia, contro l’imperialismo, per l’educazione pubblica e gratuita, per la lotta contro la disoccupazione, la precarietà e lo sfruttamento sul lavoro. Salutiamo da questa tribuna la lotta della gioventù italiana che in questi giorni sta combattendo contro la Nato, contro le esercitazioni militari che coinvolgono Italia, Spagna e Portogallo. Salutiamo la lotta contro le basi militari, contro la costruzione del MUOS in Sicilia. Sosteniamo la lotta della gioventù contro l’Unione Europea e le sue politiche contro i lavoratori e gli studenti. Appoggiamo le rivendicazioni di chi lotta contro la privatizzazione delle scuole.

Cari compagni, da oggi la gioventù italiana torna a fare la sua parte all’interno della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica. Torna ad essere parte del grande fronte di lotta mondiale contro l’imperialismo, per conquistare una pace duratura e un mondo di trasformazioni sociali.

Viva il WFDY

Viva la lotta della gioventù del mondo contro l’imperialismo.

*intervento di Lorenzo Lang, vicesegretario nazionale FGC in occasione della decisione di ammettere il FGC come membro ufficiale della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica

Commenti Facebook

About Redazione Senza Tregua

Giornale ufficiale del Fronte della Gioventù Comunista

Check Also

università e guerra 1

Industria bellica e ricerca. La complicità dell’università italiana nella strage dei popoli

La crisi dell’economia capitalista, accelerata dalla pandemia di covid-19, ha acuito le tensioni inter-imperialiste a …