Home / Internazionale / Messaggio della FMGD (WFDY) sulla scomparsa di Fidel Castro
fidel wfdy art

Messaggio della FMGD (WFDY) sulla scomparsa di Fidel Castro

*traduzione a cura della Comm. Internazionale FGC

È con profondo dolore che la Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (FMGD) apprende la notizia della scomparsa dell’imbattuto comandante della rivoluzione cubana Fidel Castro Ruz. La gioventù della nostra organizzazione continuerà ad agire e combattere seguendo l’esempio e l’idea del compagno Fidel nella costruzione di un mondo libero dallo sfruttamento e per il raggiungimento di uguali e pieni diritti per tutti i popoli. Nell’eredità che egli lascia alla storia dell’umanità, va incluso anche un lascito specifico alla nostra Federazione con il salvataggio del movimento del Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti nel 1997 ove egli pose il suo esempio come una guida alla perseveranza e allo spirito combattivo che deve caratterizzarci nella difesa delle idee giuste.

La Federazione Mondiale della Gioventù Democratica dichiara che specialmente ora, durante il processo preparatorio del 19° Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti, tornano alla mente i momenti difficili in cui molte forze aspettavano la scomparsa del movimento del Festival, ma Fidel, nonostante le difficoltà, dimostrando sincero interesse per il movimento giovanile internazionale, ospitò il mondo intero a Cuba nel 1997 ed insieme al popolo cubano si pose come uno dei principali responsabili della continuazione della FMGD. Noi invitiamo la gioventù anti-imperialista e progressista di tutto il mondo a non arretrare – e neppure a restare impassibile – sulla prima linea della lotta che è il nostro riconoscimento dinanzi a Fidel; uniamo le nostre mani e le nostre voci fino al rovesciamento dell’imperialismo.

Sui giovani Fidel disse:

E che gioventù vogliamo? Vogliamo forse una gioventù semplicemente concentrata ad ascoltare e ripetere? No! Vogliamo una gioventù pensante. Una gioventù forse che sia rivoluzionaria per spirito d’imitazione nei nostri riguardi? No! Vogliamo una gioventù che impari da se stessa come essere rivoluzionaria, una gioventù che cominci ad essere convinta di se, una gioventù che sviluppi completamente il suo pensiero”.

Compagno Fidel, noi porteremo la tua eredità nella nostra lotta fino alla vittoria. Ora con più forza che mai, Fidel, la tua eredità si moltiplica in noi e persiste essendo una forza capace di tenerci saldi nel nostro obiettivo di un mondo migliore.

L’anti-imperialismo, l’internazionalismo, la solidarietà e la pace, principi base della FMGD, sono stati arricchiti e fortificati dalle idee di Fidel.

Non vi è morte quando il compito della vita è stato compiuto.

Hasta siempre Fidel!

Hasta la victoria siempre!

Da parte del quartier generale della FMGD

Budapest, 26 Novembre 2016

Commenti Facebook

About Redazione Senza Tregua

Giornale ufficiale del Fronte della Gioventù Comunista

Check Also

st-venezuela-wfdy

La gioventù antimperialista del mondo: «solidarietà con il Venezuela bolivariano»

Quello che segue è il comunicato diffuso dalla Federazione Mondiale della Gioventù Democratica in solidarietà …