Home / Internazionale / GRECIA: ALLE ELEZIONI STUDENTESCHE AVANZATA DEI COMUNISTI.
325525

GRECIA: ALLE ELEZIONI STUDENTESCHE AVANZATA DEI COMUNISTI.

 Il 17 aprile 2013 si sono tenute le elezioni per i comitati esecutivi delle associazione degli studenti. In queste elezioni le liste Pasnspoudastiki Kinisi Sinergasias che sono state appoggiate dalla Gioventù Comunista di Grecia (KNE) hanno ottenuto un significativo incremento significativo.

Pasnspoudastiki Kinisi Sinergasias ha registrato un aumento negli istituti tecnici e ha ricevuto il 18,4% dei voti (+2,9%) e nelle università dove ha avuto un corrispondente aumento raggiungendo il 16,6% dei voti (+1,9%).

Questo risultato è particolarmente importante perché ottenuto in un periodo in cui il sistema politico borghese cerca di riformarsi, promuovendo Syriza nella posizione della nuova socialdemocrazia e di diminuire la forza elettorale del KKE. Tuttavia, nelle elezioni delle associazioni degli studenti la lista appoggiata da Syriza si è fermata al 6,5% nelle università e al 2% negli istituti di formazione tecnica, senza alcun cambiamento rispetto alle elezioni dello scorso anno, in contrasto con le liste sostenute dai giovani comunisti.

Inoltre, è importante che Pasnspoudastiki Kinisi Sinergasias ha conquistato la prima posizione in 31 associazioni di studenti presso le università e gli istituti di istruzione tecnica che dà una speranza per il rafforzamento del Fronte Militante degli Studenti (MAS), che riunisce le associazioni dove le forze combattive sono maggioritarie, così come i comitati di lotta studentesca.

Il Segretario del Consiglio Centrale della KNE, Thodoris Chinos, ha dichiarato tra le altre cose: “Le migliaia di studenti che hanno partecipato insieme ai membri della KNE nelle liste, e altre migliaia di studenti che le hanno appoggiate con il loro voto sono la massa cruciale che può rafforzare gli sforzi per il raggruppamento combattivo del movimento studentesco, il rafforzamento del Fronte Militante degli Studenti con nuove forze”.

[http://es.kke.gr/news/news2013/2013-04-19-foitikites-ekloges]

 

Commenti Facebook

About Redazione Senza Tregua

Giornale ufficiale del Fronte della Gioventù Comunista

Check Also

Catania, l’università esclude gli studenti con un basso voto di maturità

di Ruggero Caruso A causa dell’emergenza sanitaria, l’Università degli Studi di Catania ha abolito i …