Home / Senza categoria / Sulla manifestazione antifascista del 23 maggio a Gorizia
resistenza

Sulla manifestazione antifascista del 23 maggio a Gorizia

* di Davide Tonasso

Il 23 Maggio a Gorizia, capoluogo di provincia del Friuli Venezia Giulia, posta sul confine con la Slovenia, è stato organizzato da CasaPound un raduno nazionale per “onorare” l’entrata dell’Italia nel primo conflitto mondiale. Evento che naturalmente ha risvegliato tutti gli antifascisti locali, i quali senza perdere tempo si sono rapidamente accordati sul da farsi e hanno organizzato, insieme alle forze di sinistra slovene, un contro corteo in risposta a quello dei neofascisti. Anche SenzaTregua, ha risposto attivamente, aderendo all’appello rivolto agli storici e intellettuali in difesa della verità storica contro il revisionismo e lo sciovinismo nazionalista dei fascisti, vecchi e nuovi. ( qui il comunicato della Redazione https://www.senzatregua.it/?p=1956 )

La manifestazione antifascista e antimilitarista è andata oltre ad ogni più ottimistica previsione sia per quantità, che ha superato i mille partecipanti e sia per qualità degli stessi: attivisti, militanti, determinati e coscienti. Ma soprattutto ha colpito e rinfrancato la partecipazione dei numerosi giovani che erano lo spirito vivo del corteo. E’ stata onorata e rinnovata la tradizione antifascista di una terra e delle sue genti. Nel 70° anniversario della Liberazione, che vide Gorizia epicentro della prima battaglia partigiana d’Italia (condotta unitamente da italiani e sloveni contro l’occupatore nazifascista), è stato riproposto lo spirito ribelle e internazionalista di chi oggi come ieri rifiuta il nazionalismo, l’ipocrisia della retorica militarista e guerrafondaia al servizio degli interessi capitalisti. A maggior ragione alla luce di tutto ciò, il mancato sostegno alla manifestazione antifascista dell’ Anpi e della Cgil provinciali, accondiscendenti alla direttiva “pacificatrice” del PD, è stato l’unico dato negativo del giorno.

La festosa e variegata manifestazione degli antifascisti ha onorato la città e la sua storia, al contrario di quanto messo in scena CasaPound, con il loro triste flop nazionale prigioniero e servo dall’ottuso ed inumano bellicismo e del vile revanscismo patriottardo. Non fa specie che a questa fasulla commemorazione abbia prestato sostegno una rappresentate della giunta comunale del capoluogo isontino, che conferma come purtroppo queste formazioni politiche, invece che essere sciolte e messe fuori legge, trovino sponde istituzionali.

Il Friuli Venezia Giulia è stato però capace, stavolta, di dimostrare il suo profondo carattere antifascista e popolare, a mostrare i suoi migliori elementi all’Italia intera, rendendo l’evento nazionale di Casapound la loro disfatta di Caporetto.

 

Davide Tonasso

Commenti Facebook

About Redazione Senza Tregua

Giornale ufficiale del Fronte della Gioventù Comunista

Check Also

franci

Il movimento studentesco torna in piazza. L’opposizione al nuovo governo è solo all’inizio

Sono decine di migliaia gli studenti che nella giornata di ieri sono scesi in piazza …