Home / Internazionale / La FMGD compie oggi 71 anni di vita, azioni e lotte
WFDY 71

La FMGD compie oggi 71 anni di vita, azioni e lotte

COMUNICATO FEDERAZIONE MONDIALE DELLA GIOVENTU’ DEMOCRATICA 10/11/2016, traduzione a cura della redazione di SenzaTregua.

Il 71esimo Anniversario segna il processo preparatorio del 19esimo Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti.

Nel 1945 durante la Seconda Guerra Mondiale e la lotta contro il fascismo, numerosi movimenti giovanili antifascisti e progressisti costruirono linee di comunicazione e cooperazione per far fronte al nemico comune. Milioni di giovani in tutto il mondo videro la necessità di unire le loro voci e le loro forze per una lotta comune contro forze distruttive e reazionarie. Allo stesso tempo stabilirono la priorità di affrontare l’Imperialismo e lottare per il suo abbattimento.

Il 10 Novembre 1945, attraverso le macerie della Seconda Guerra Mondiale, migliaia di giovani confluirono a Londra per partecipare al primo congresso costitutivo della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica. Da allora la FMGD ha intrapreso il sentiero della lotta contro l’Imperialismo, a fianco delle gioventù antimperialiste di tutto il mondo. Da allora la nostra organizzazione si impegna a mantenere questa linea fino al completo abbattimento dell’Imperialismo, di ogni fascismo, della colonizzazione, delle occupazioni o guerre, dello sfruttamento dell’uomo e della miseria che questo genera tra i popoli.

Nel corso della sua storia, superando tutte le sfide e gli ostacoli che ha trovato lungo il suo cammino, la Federazione Mondiale della Gioventù Democratica è riuscita ad affermarsi, fornendo allo stesso tempo la speranza della sua continuità a milioni di giovani nel mondo. Influenzata da valori di solidarietà internazionale e amicizia tra i popoli, la FMGD agisce ad un livello internazionale.

Il 71esimo anniversario della FMGD vede l’organizzazione impegnata nel processo preparatorio del 19esimo Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti. La Federazione, in quanto uno dei pilastri principali del Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti, assume su di se la responsabilità della realizzazione e del successo di ogni festival. La storia della FMGD non lascia altre alternative per la buona riuscita del 19esimo Festival Mondiale, specialmente oggi, quando l’Imperialismo sembra essere inevitabile, le gioventù del mondo possono mostrare l’alternativa mostrando il potere della solidarietà internazionale e dell’amicizia tra i popoli. Il Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti consiste, per la FMGD, in un’attività che condivide tutti questi punti di riferimento dimostrando la continuità della lotta antifasista, contro la guerra e antimperialista, onorando allo stesso tempo tutti coloro che ci hanno preceduto nella Federazione Mondiale della Gioventù Democratica e hanno dato la vita nella lotta per la pace, la solidarietà e la giustizia sociale.

Dopo 71 anni di vita il messaggio della FMGD resta lo stesso! Abbattere l’Imperialismo è nostro dovere. Insieme, tutti i membri e partner della nostra organizzazione manterranno vive le aspirazioni delle gioventù antimperialiste. Dopo 71 anni di vita, gli obbiettivi di pace e solidarietà restano immutati nella lotta della FMGD. La rivendicazione della cessazione delle occupazioni militari, degli interventi bellici all’estero, dell’oppressione e dello sfruttamento è intoccabile nelle posizioni della Federazione. Anche aggiornando la sua posizione e valutando le necessità della Gioventù e dei popoli, la FMGD sostiene la lotta per i diritti dei lavoratori e per la garanzia di sicurezze e benefici per la classe operaia e gli strati popolari, così come sostiene la lotta per il libero accesso all’istruzione, alle cure mediche, alla cultura e allo sport.

In fine, con l’opportunità del 71esimo Anniversario della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica, il Quartier Generale della FMGD chiama tutte le sue organizzazioni membro ad unirsi ai lavori preparatori per il 19esimo Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti, contribuendo alla mobilitazione della gioventù a livello internazionale e a lavorare per una massiccia partecipazione a Soči nell’Ottobre 2017, dove nel contesto del 19esimo Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti celebreremo il Centesimo Anniversario del trionfo della Grande Rivoluzione Socialista d’Ottobre, data significativa, per le caratteristiche e gli obiettivi della nostra organizzazione e per la sua importanza nello sviluppo del movimento antifascista, anticoloniale ed antimperialista in tutto il mondo.

Lunga vita alla solidarietà internazionale!

Lunga vita alla lotta antimperialista!

Lunga vita alla FMGD!

Budapest, 10 Novembre 2016

Quartier Generale della FMGD

WFDY 71

Commenti Facebook

About Redazione Senza Tregua

Giornale ufficiale del Fronte della Gioventù Comunista

Check Also

wfys-russia

Festival in Russia, la dichiarazione della WFDY: «non c’è spazio per le forze reazionarie, fasciste e sioniste»

Traduciamo e pubblichiamo un comunicato della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY), il principale organizzatore …