Home / Internazionale / «Fermare la guerra contro la Siria», la dichiarazione della FMGD
siriawfdy

«Fermare la guerra contro la Siria», la dichiarazione della FMGD

*Dichiarazione della FMGD sull’attacco missilistico degli USA contro la Siria

La Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (FMGD-WFDY) condanna l’attacco missilistico degli USA contro la Siria avvenuto lo scorso 6 aprile. Questo attacco si somma a tutti gli atti di aggressione che il popolo siriano ha dovuto fronteggiare negli ultimi anni. È un attacco che porta al culmine l’intervento imperialista in Siria e nella regione. Il pretesto del presunto utilizzo di armi chimiche nella città di Khan Sheikhoun non costituisce una ragionevole motivazione, dal momento che non esiste ancora nessuna prova che dimostra la responsabilità dell’utilizzo di armi chimiche.

Il bombardamento USA in Siria è la continuazione delle precedenti politiche statunitensi da parte della nuova amministrazione. È ovvio che gli interventi e l’invasione militare sono qualcosa che la NATO non ha mai abbandonato o escluso dai suoi piani. All’inizio la loro agenda imperialista nella regione ha creato, addestrato e finanziato i gruppi armati dell’ISIS. Sin dai primissimi inizi della guerra contro la Siria, la NATO e i suoi alleati hanno fornito supporto a gruppi terroristi armati con l’obiettivo di destabilizzare la pace nella regione e creare le condizioni per nuovi interventi contro Stati sovrani come la Siria. L’agenda imperialista della NATO ambisce al controllo delle risorse energetiche e delle rotte di trasporto. Il soddisfacimento degli interessi imperialisti porterà probabilmente alla ridefinizione dei confini della regione attraverso il sangue dei popoli.

Il Fronte della Gioventù Comunista (FGC); membro italiano della FMGD, ha manifestato pochi giorni fa a Roma (foto) e Milano contro la guerra in Siria, rilanciando la lotta anti-imperialista della FMGD.
Il Fronte della Gioventù Comunista (FGC); membro italiano della FMGD, ha manifestato pochi giorni fa a Roma (foto) e Milano contro la guerra in Siria, rilanciando la lotta anti-imperialista della FMGD.

La FMGD esprime la sua solidarietà al popolo siriano e chiama la gioventù del mondo a unire la sua voce a quella di tutte le forze del movimento per la pace in tutto il mondo, che rivendica la totale cessazione di ogni intervento estero e della guerra contro la Siria. La FMGD fa appello per una soluzione pacifica, fondata sul rispetto della sovranità, dell’unità e dell’integrità territoriale della Siria e del diritto dei popoli a scegliere la leadership e il futuro dei loro paesi.

Budapest, 13 Aprile 2017. Quartier Generale della FMGD.

Commenti Facebook

About Redazione Senza Tregua

Giornale ufficiale del Fronte della Gioventù Comunista

Check Also

partigiani-della-pace

Siamo partigiani della pace

a cura della Commissione scuola del FGC In Italia, come ogni anno, all’avvicinarsi del 25 …