Home / Internazionale / La Federazione Mondiale della Gioventù Democratica sullo spietato attacco alla Bacha Khan University
160120160952-pakistan-charsadda-injured-0120-5-super-169

La Federazione Mondiale della Gioventù Democratica sullo spietato attacco alla Bacha Khan University

Il terrorismo di matrice fondamentalista è diventato un problema centrale che tutto il mondo si trova ad affrontare attualmente. Un grave attacco terroristico ha avuto luogo il 20 Gennaio 2016 alla Bacha Khan University a Charsadda, Pakistan. L’attacco ha causato la morte di almeno 30 persone e più di 50 sono rimaste ferite, compresi studenti, insegnanti e personale non accademico.
Quest’università è situata a sole 20 miglia di distanza da Peshawar, teatro di un violento attacco terroristico di matrice fondamentalista che ha causato la morte di 130 persone nel 2014. La paternità di entrambi gli attacchi è stata rivendicata dal gruppo terroristico “Tehric-i-Taliban”.

In primo luogo facciamo le nostre più sentite condoglianze ai familiari delle vittime e auguriamo pronta guarigione ai feriti.

La verità è risaputa, il fondamentalismo e l’estremismo islamico sono stati continuamente coperti e foraggiati dalle potenze imperialiste e sono una diretta espressione delle loro politiche.
Il cosiddetto “Jihadismo” è uno strumento usato dall’imperialismo per servire i suoi interessi. I Talebani ne sono l’esempio, un’organizzazione terroristica fondata dagli Stati Uniti per servire le sue intenzioni di dominio e di rapina nella regione. Come hanno precedentemente fatto in altri paesi, le potenze imperialiste sfruttano oggi queste organizzazioni per rendere il Pakistan instabile e vulnerabile usando metodi violenti e distruttivi. La principale ragione per la quale questi gruppi vedono nelle scuole e nelle università obiettivi privilegiati è che una gioventù istruita e cosciente è una minaccia per queste bande di natura oscurantista. Il rischio di attentati ha causato un significativo aumento dell’abbandono scolastico in Pakistan.

Gli attacchi terroristici non sono una minaccia esclusivamente per il Pakistan o l’Asia. Il terrorismo a guida imperialista è una minaccia globale. Invitiamo tutte le forze progressiste e anti-imperialiste in tutto il mondo ad unire la loro voce e condannare con fermezza lo spietato attentato alla Bacha Khan University in Pakistan e combattere le forze imperialiste e i loro sgherri per rafforzare la lotta anti-imperialista nel mondo.

A nome della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica

Il Quartier Generale della FMGD

Commenti Facebook

About Redazione Senza Tregua

Giornale ufficiale del Fronte della Gioventù Comunista

Check Also

st-ucraini8

Ucraina, l’appello dei giovani comunisti contro il terrore statale. A Roma la manifestazione il 7 giugno.

Sono tempi duri per i comunisti ucraini, da anni vittime di una vera e propria …