Home / Internazionale / Per il 69° anniversario della FMGD
fmgd 2

Per il 69° anniversario della FMGD

Nel 1945, alla conclusione della guerra contro il fascismo, vari movimenti antifascisti costruirono ponti di comunicazione e cooperazione per affrontare il nemico comune. Questa cooperazione dei movimenti e organizzazioni si raggiunse anche prima della Seconda Guerra Mondiale, dove molte altre organizzazioni si sommarono in modo energico nel necessario coordinamento antifascista e milioni di giovani valutarono la necessità di lottare dalle loro posizioni contro tutte le forme di distruzione della vita. Così come l’importanza di affrontare l’imperialismo, nella sua forma fascista e nelle altre forme contro lo sfruttamento dei popoli.
Dalla sua fondazione, la Federazione Mondiale della Gioventù Democratica ha fatto parte delle lotte contro l’imperialismo, insieme a tutte le organizzazioni giovanili antimperialiste del mondo. La FMGD si è impegnata a mantenere questa posizione fino alla sparizione dell’imperialismo, il fascismo, il colonialismo, l’occupazione, le guerre, lo sfruttamento, la miseria dei giovani e dei popoli.
Lungo la sua storia, la FMGD ha superato ogni sfida che si opponeva alla nostra lotta, oggi continuiamo ottenendo successi e continueremo lavorando nello spirito dell’internazionalismo, la solidarietà e l’amicizia attraverso i nostri festival, missioni, solidarietà, documenti, riviste, dichiarazioni, manifesti e molte altre attività. Abbiamo dato un esempio di lotta per le nostre cause comuni e abbiamo ottenuto successi anche a livello internazionale.
Il 69° Anniversario della FMGD marca l’inizio della Campagna Internazionale Antimperialista della FMGD che sarà dedicata ai 70 anni della vittoria contro il fascismo, 70 anni del lancio delle bombe nucleari sulle città di Hiroshima e Nagasaki, e anche al 70° Anniversario della FMGD. La campagna include ogni tipo di dimostrazioni come continuità della lotta antifascista, contro le guerre, la lotta antimperialista e l’omaggio a tutti coloro che si sono sacrificati e che oggi non stanno tra di noi. In sette decenni della nostra lotta, lo storico messaggio continua ad essere lo stesso: “Nostro obiettivo e nostro dovere è sconfiggere l’imperialismo”. La Federazione Mondiale della Gioventù Democratica si è fondata per stare in azione ed essere parte del presente e del futuro, inviamo questo messaggio chiamando ad unirsi insieme a noi in questa intensa campagna che divulgherà le aspirazioni della FMGD in tutto il mondo. 
La FMGD ribadisce il proprio interesse per la pace, le trasformazioni sociali e la solidarietà, la fine dell’occupazione, le guerre, lo sfruttamento, la privatizzazione e l’oppressione. Vogliamo una istruzione libera e con qualità, diritti lavorativi che elevano i benefici dei lavoratori, le classi popolari e la distribuzione adeguata della ricchezza.
L’Ufficio Coordinatore della FMGD chiama tutte le organizzazioni membro all’inizio della campagna per il 70° Anniversario, dal 10 Novembre 2014 fino al 10 Novembre del 2015, che celebreremo nel quadro dell’Assemblea Generale che realizzeremo a L’Avana, Cuba. Siamo sicuri che alla fine di questa campagna, la FMGD sarà politicamente forte per continuare la battaglia con tutti i mezzi possibili, con tutte le forze giovanili nazionali e internazionali che lottano a favore dei popoli.
Budapest, 10 Novembre 2014

Commenti Facebook

About Redazione Senza Tregua

Giornale ufficiale del Fronte della Gioventù Comunista

Check Also

università e guerra 1

Industria bellica e ricerca. La complicità dell’università italiana nella strage dei popoli

La crisi dell’economia capitalista, accelerata dalla pandemia di covid-19, ha acuito le tensioni inter-imperialiste a …