Home / Internazionale / 2° Congresso FGC: Saluto della Gioventù Comunista di Grecia (KNE)
greci

2° Congresso FGC: Saluto della Gioventù Comunista di Grecia (KNE)

Foteinh artiagounh, responsabile scuola del Consiglio Centrale della KNE

Care compagne e cari compagni,

Delegati del 2 ° Congresso del Fronte della Gioventù Comunista,

A nome del Consiglio Centrale della Gioventù Comunista di Grecia salutiamo i lavori del vostro congresso.

Siamo felici di essere qui tra compagni che, in Grecia e in Italia, portano avanti una lotta comune contro il sistema di sfruttamento, contro le barbarie del capitalismo che genera crisi, guerre, disoccupazione e povertà per i giovani; tra compagni che lottano per la vittoria finale del Socialismo-Comunismo, che è l’unica società in grado di soddisfare le esigenze attuali della classe operaia e della gioventù. Vi informiamo che i membri della gioventù comunista di Grecia, poche ore fa, hanno dato dura battaglia contro il capitale per il successo dello sciopero generale dell’8 dicembre. Dovete sapere che guardiamo alla vostra azione con ammirazione e da voi traiamo molto coraggio.

Inoltre, le  decine di azioni comuni che abbiamo sviluppato nel corso di questi pochi anni dalla creazione del Fronte, la nostra collaborazione bilaterale basata su principi e obiettivi comuni, la stabilità e la responsabilità con le quali il Fronte lotta in Italia ma anche all’interno del movimento comunista  internazionale, gli danno un  importante prestigio internazionale e ci permettono di continuare con maggior decisione su questa strada attraverso le complesse condizioni createsi nei nostri paesi e a livello internazionale.

Compagni,

Agiamo in condizioni di grande complessità, caratterizzate dal rallentamento dell’economia capitalista internazionale che non ha recuperato i livelli di crescita pre-crisi. Gli interessi dei diversi settori della borghesia sono coincidenti per quanto riguarda l’attacco ai diritti dei lavoratori e del popolo, ma sono anche molto diversi quando essi sono in concorrenza tra di loro.

Su questo terreno, si sviluppa una ancora maggiore intensificazione delle rivalità e conflitti, in particolare nella regione del Mediterraneo orientale. Tale intensificazione dei conflitti mette in evidenza il rischio di una guerra imperialista più generalizzata.

Vogliamo invitare la gioventù dell’Italia a non avere paura di fronte a questi  sviluppi pericolosi e a combattere nelle fila della gioventù comunista, ma anche all’interno del movimento di massa che avanza al fianco dei giovani comunisti, per rafforzare la lotta all’interno delle scuole, degli istituti tecnici, delle università, dei luoghi di lavoro, dei quartieri, per organizzare e rivendicare la partecipazione dei giovani alla lotta anti-capitalista. E’ noto che i giovani in Italia hanno una contrarietà nei confronti delle politiche antipopolari dell’UE, e hanno bisogno di combattere e di districarsi dalle scelte delle diverse fazioni delle forze politiche della borghesia, come ad esempio il filoeuropeisti  e gli euroscettici ,la lotta deve acquisire  caratteristiche anti-capitaliste.

La KNE è l’avanguardia della gioventù perché è la giovanile del KKE, perché porta il suo programma, la sua politica e le sue tesi dentro la gioventù, lottando per il ribaltamento del capitalismo, per la costruzione di una società socialista-comunista. Lo sviluppo della KNE è legato allo sviluppo del partito, il KKE, e alla sua maturazione strategica e ideologica.

Dopo il 1991 e il rovesciamento dei paesi socialisti, il KKE ha iniziato la sua ricostruzione, ha dato tutte le sue forze per mantenere il carattere rivoluzionario che deve avere un partito comunista, ha condotto e conduce ancora oggi grandi battaglie contro l’opportunismo e l’ideologia borghese.

Cari compagni e care compagne,

Abbiamo una grande occasione davanti a noi: il 2017 è l’anniversario dei 100 anni dalla grande Rivoluzione Socialista d’Ottobre. Dobbiamo studiare bene l’esperienza della lotta rivoluzionaria dei bolscevichi di Lenin. Dobbiamo parlare apertamente delle conclusioni di tutto quel percorso, della superiorità dei rapporti di produzione comunisti, illuminando i compiti attuali del movimento operaio e popolare. La necessità e l’attualità del Socialismo e il carattere della nostra fase storica non vengono smentiti dalla provvisoria sconfitta storica del socialismo.

Dichiariamo da qui, da Roma, la nostra certezza che il XXI secolo sarà il secolo di una nuova crescita del movimento rivoluzionario e dell’avvento di nuove rivoluzioni socialiste.

Viva il 2° Congresso del Fronte della Gioventù Comunista!

Viva il marxismo-leninismo e l’internazionalismo proletario!

Viva la lotta comune delle nostre organizzazioni!

Commenti Facebook

About Redazione Senza Tregua

Giornale ufficiale del Fronte della Gioventù Comunista

Check Also

università e guerra 1

Industria bellica e ricerca. La complicità dell’università italiana nella strage dei popoli

La crisi dell’economia capitalista, accelerata dalla pandemia di covid-19, ha acuito le tensioni inter-imperialiste a …