Home / Scuola e università / Governo approva deleghe scuola, insorgono gli studenti. FGC: «Evidente continuità con il Governo Renzi»
fedeli giannii

Governo approva deleghe scuola, insorgono gli studenti. FGC: «Evidente continuità con il Governo Renzi»

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera in via preliminare a otto decreti attuativi su nove previsti dalle deleghe contenute nella Legge 107, la tanto discussa “Buona Scuola”. A un passo dalla scadenza delle deleghe il Governo preme sull’acceleratore lasciando in sospeso un solo decreto, quello sulla revisione generale Testo Unico sulla scuola (per il quale è previsto un disegno di legge delega successivo). Da Palazzo Chigi ora la palla passa alle Commissioni competenti di Camera e Senato per il parere.

L’alternanza scuola-lavoro, resa obbligatoria proprio dalla Legge 107, diventerà requisito per l’ammissione all’esame di maturità. Ecco una delle novità riguardanti l’Esame di Stato nelle scuole superiori, oltre all’eliminazione della “terza prova” multidisciplinare e il mantenimento di due prove scritte nazionali (la prima di italiano e la seconda sulla materia di indirizzo). Modifiche anche sull’esame di terza media, con una riduzione delle prove scritte e la presidenza della commissione d’esame affidata al Dirigente Scolastico. Tutte le modifiche in questione entreranno in vigore a partire dal 2018, perciò gli esami dell’anno scolastico corrente restano in forma “tradizionale”. Sul diritto allo studio (tra cui il potenziamento della Carta dello Studente) davvero poche briciole e qualche aggiustamento, mentre l’accesso all’istruzione diviene sempre più una corsa a ostacoli fatta di enormi sacrifici economici.

«L’approvazione di otto deleghe attuative della Buona Scuola su nove dimostra l’assoluta continuità tra questo esecutivo e il Governo Renzi anche in materia di scuola» ha commentato Alessandro Fiorucci, responsabile scuola del Fronte della Gioventù Comunista – «Il Ministero a guida Fedeli cambia i volti ma di certo non la sostanza, affrettandosi a portare a termine l’attacco alla scuola pubblica del governo Renzi. Questa ennesima conferma non fa che rafforzare la nostra contrarietà alla Buona Scuola e alla scuola di classe che le politiche dei governi stanno costruendo giorno dopo giorno»

Contro la scelta del Governo anche l’Unione degli Studenti: «Ancora una volta le priorità del Governo sono opposte a quelle che abbiamo portato nelle piazze dell’autunno appena trascorso. Assurda la forzata approvazione delle deleghe, questo è un colpo di mano autoritario.»

Commenti Facebook

About Redazione Senza Tregua

Giornale ufficiale del Fronte della Gioventù Comunista

Check Also

riforma valditara

Riforma Valditara. La scuola svenduta alle aziende, palestra di sfruttamento e repressione

di Flavia Lepizzera Il Governo Meloni, ad un anno dall’insediamento, inizia ad occuparsi seriamente di …